In collaborazione con

Roadshow per l'internazionalizzazione

ITALIA PER LE IMPRESE

con le PMI verso i mercati esteri

La Spezia

giovedì 14 novembre 2019 dalle ore 08:30 alle ore 16:00

Terminal Crociere
Largo Michele Fiorillo
19124 La Spezia


Il Roadshow Italia per le Imprese è un’iniziativa nata per affiancare le PMI che intendano individuare nuove opportunità di affari legate all’internazionalizzazione e affrontare la sfida nei mercati mondiali.
 
La tappa di La Spezia è organizzata da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria La Spezia e la Regione Liguria, partner territoriali dell'iniziativa.
 
Dalle 9:15 alle 11:00 sessione seminariale aperta dai partner territoriali, con relatori di Prometeia, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, delle Agenzie pubbliche ICE e SACE SIMEST che illustrano gli scenari internazionali, gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. 
 
Dalle 11:00 alle 16:00 gli imprenditori possono richiedere incontri individuali con i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni imprenditoriali presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.
 
La partecipazione è riservata alle imprese ed è gratuita. 

Le aziende che prenderanno parte alla manifestazione beneficeranno di condizioni agevolate riguardo i servizi di ICE-Agenzia.
 
Il Roadshow è un'iniziativa promossa dalla Cabina di Regia per l'Italia Internazionale e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 08:30 Registrazione partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali con le imprese

Ore 09:15 SESSIONE SEMINARIALE

Francesca Cozzani – Presidente Confindustria La Spezia 

Alberto Pellissone - Dirigente Settore Sviluppo strategico del tessuto produttivo e dell'economia ligure - Regione Liguria Sviluppo Economico

Scenario internazionale

Andrea Dossena - Specialist Prometeia 

Strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione

Introduzione e moderazione interventi MISE, ICE, SACE SIMEST 

Stefano Nicoletti – Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Maria Carmela Ottaviano – Dirigente Ufficio Servizi alle Imprese Agenzia ICE

Valerio Alessandrini – Responsabile Piemonte e Liguria - SACE SIMEST - Gruppo CDP

Ore 10:25 CHIUSURA SESSIONE SEMINARIALE

Ore 11:00 INCONTRI INDIVIDUALI CON LE IMPRESE 

Per approfondire le opportunità di internazionalizzazione gli imprenditori hanno la facoltà di effettuare incontri individuali (l’ultimo appuntamento è alle ore 16:00) con i rappresentanti di tutte le organizzazioni pubbliche e private presenti

Ore 16:30 CHIUSURA LAVORI






Scaricate i documenti Guardate le immagini Guardate i video

Partner territoriali


In collaborazione con



Mappa