Roadshow per l'internazionalizzazione

ITALIA PER LE IMPRESE

con le PMI verso i mercati esteri

Lamezia Terme

mercoledì 27 marzo 2019 dalle ore 08:30 alle ore 17:00

T Hotel Lamezia
SS280 Lamezia-Catanzaro Loc. Garrubbe
Feroleto Antico (CZ)
Italia


Il Roadshow Italia per le Imprese è un’iniziativa nata per affiancare le PMI che intendano individuare nuove opportunità di affari legate all’internazionalizzazione e affrontare la sfida nei mercati mondiali.

La tappa di Lamezia Terme è organizzata da ICE-Agenzia in collaborazione con Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network e la Regione Calabria, partner territoriali dell'iniziativa.

Dalle 9:15 alle 11:00 sessione seminariale aperta dai partner territoriali, con relatori di Prometeia, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, delle Agenzie pubbliche ICE e SACE SIMEST che illustrano gli scenari internazionali, gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. 

Dalle 11:00 alle 17:00 gli imprenditori possono richiedere incontri individuali con i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni imprenditoriali presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.

La partecipazione è riservata alle imprese ed è gratuita.  

Le aziende che prenderanno parte alla manifestazione beneficeranno di condizioni agevolate riguardo i servizi di ICE-Agenzia.

Il Roadshow è un'iniziativa promossa dalla Cabina di Regia per l'Italia Internazionale e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA 

Ore 8.30 Registrazione partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali con le imprese

Ore 9.15 SESSIONE SEMINARIALE

Klaus Algieri - Presidente Unioncamere Calabria 

Gerardo Mario Oliverio – Presidente Regione Calabria

Scenario internazionale

Claudio Colacurcio – Prometeia Specialist

Strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione

Stefano Nicoletti - Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 

Tiziana Vecchio - Ufficio Relazioni Internazionali, Direzione Generale per le politiche di Internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico

Antonino Laspina – Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE-Agenzia 

Mauro Pasqualucci – Responsabile Calabria, Puglia, Basilicata e Molise - SACE SIMEST – Gruppo CDP – 

Ore 10.30 CHIUSURA SESSIONE SEMINARIALE

Ore 11.00 INCONTRI INDIVIDUALI CON LE IMPRESE 

Per approfondire le opportunità di internazionalizzazione gli imprenditori hanno la facoltà di effettuare incontri individuali (l’ultimo appuntamento è alle ore 16:30) con i rappresentanti di tutte le organizzazioni pubbliche e private presenti


Scaricate i documenti

Partner territoriali


In collaborazione con



Mappa